Genti d'Abruzzo: TessArt'è

visita il museo

Virtual tour del museo

visita virtuale al museo delle Genti d'Abruzzo


ImmagineTessArte


TessArt'è (www.tessarte.it)

Il progetto TessArt'è, ideato e promosso dalla Fondazione Genti d’Abruzzo di Pescara in collaborazione con la Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze, è risultato uno degli otto progetti vincitori del Bando “Beni Invisibili, Luoghi E Maestria Delle Tradizioni Artigianali” indetto nel 2013 dalla Fondazione TIM (www.fondazionetelecomitalia.it).
Il Bando ha visto concorrere un elevato numero di soggetti proponenti iniziative (478) provenienti da 272 città italiane: i progetti sono stati sottoposti a un’accurata attività di selezione: tra i criteri usati per la scelta delle proposte giunte vi sono l’originalità, il livello di replicabilità, il grado di interazione con la comunità locale e l’auto-sostenibilità futura, oltre che l’utilizzo di tecnologie innovative.
L’iniziativa è stata lanciata con l’obiettivo di sostenere progetti volti al recupero e alla conservazione di un “bene culturale invisibile”. I “beni culturali invisibili” sono quei beni sconosciuti al turismo di massa che possono diventare elemento propulsore di conoscenza e valorizzazione di essi stessi e dei mestieri che vi sono coinvolti.
Una presentazione sintetica dei progetti vincitori è disponibile al link: www.fondazionetelecomitalia.it/vincitori_Bando_BeniInvisibili_Mestieri


 

Comunicato Stampa Fondazione TIM

Sintesi dei progetti vincitori

 

Area riservata

Username:

Password:

 
A