attività

servizio biblioteca

benvenuti in biblioteca

Area riservata

Username:

Password:

INFORMAZIONI

Biblioteca Museo delle Genti d’Abruzzo

p.zza Garibaldi 41/2 65127 - Pescara

tel 085.4511562 - fax 085.9943173

e-mail biblioteca@gentidabruzzo.it

 

Orari di apertura:

lunedì e martedì ore 9:00-13:00

LABORATORI DIDATTICI DELLA BIBLIOTECA

La Biblioteca della Fondazione Genti d'Abruzzo partecipa con due laboratori alle attività didattiche per le scuole proposte dal Centro Didattico del Museo.   

 

1) OFFICIUM SCRIBENDI:

L’attività ha come obiettivo l’analisi di uno degli aspetti più affascinanti del mondo medievale mediante il coinvolgimento diretto degli studenti che rivivono in prima persona l’esperienza degli amanuensi. Durante l’incontro i ragazzi ripercorrono la storia della scrittura e dei suoi supporti, dalle tavolette d’argilla al codice in pergamena. Particolare attenzione è dedicata al Chronicon Casuriense, una delle fonti più importanti per la storia delle vicende medievali d’Abruzzo dal X al XII secolo. L’attività laboratoriale prevede esercitazioni calligrafiche con pennini, inchiostro e pergamena.

Durata: 3 ore  

 

2) L'ARTE DELLA MINIATURA:

Anche questo progetto prevede il coinvolgimento diretto degli alunni nel processo conoscitivo relativo al mondo medievale. Nella prima parte del percorso si illustrano gli strumenti e le “antiche ricette” utilizzate nel medioevo dal miniatore. Successivamente attraverso la realizzazione di una miniatura su pergamena, gli studenti sperimentano l’arte della decorazione e dell’illustrazione del libro manoscritto, secondo le regole degli scriptoria medievali.

Durata : 3 ore