Genti d'Abruzzo: Presentazione

visita il museo

Virtual tour del museo

visita virtuale al museo delle Genti d'Abruzzo

Che cosa è l'A.S.T.R.A.

A.S.T.R.A. Associazione per lo Studio delle Tradizioni Abruzzesi  

L’Associazione nasce nel 1961 con l’intento di raccogliere, preservare e valorizzare le testimonianze ed i documenti della millenaria cultura popolare abruzzese. La rivoluzione industriale e la televisione, arrivata nelle nostre campagne a partire dalla metà del secolo scorso, rischiava, infatti, di cancellare definitivamente un passato ricco di storia e di tradizioni, che si era conservato pressoché immutato fino ad allora. Nel 1973 l’ASTRA, con i materiali raccolti negli anni, organizza ed allestisce nei fondaci della Casa Natale di Gabriele D’Annunzio un Museo delle Tradizioni Popolari Abruzzesi.  

Insieme alla Mostra Archeologica Didattica permanente, realizzata con i reperti archeologici scavati dal “Comitato per le ricerche preistoriche” e con l’aiuto determinante del volontariato dell’Archeoclub, le raccolte antropologiche costituiranno il nucleo fondamentale del futuro Museo delle Genti d’Abruzzo. Nel frattempo l’ASTRA pubblica i primi “Quaderni” con le medesime finalità, di studio e di raccolta delle fonti della storia millenaria dell’uomo in Abruzzo. Ricerche e studi che, dal 1979, grazie anche all’indispensabile collaborazione degli amici dell’Archeoclub, per 10 anni si concentrano sulla riscoperta delle antiche produzioni di maiolica di Castelli, fino alla grande mostra internazionale sulle maioliche rinascimentali del 1989, che sancirà l’attribuzione ai Pompei di Castelli di alcune delle più significative collezioni esposte nei principali musei del mondo. Oggi che il museo è finalmente completo e a disposizione delle sue genti per testimoniare alle future generazioni “chi fur li maggior tui”, l’ASTRA si pone nuovi obiettivi.  

Fra i promotori della Fondazione che gestisce il museo, l’associazione si propone infatti di affiancare le attività sostenendo l’istituzione attraverso il proprio entusiastico apporto volontario di “Amici del Museo”, collaborando in maniera attiva, o semplicemente partecipando, alle iniziative culturali e di intrattenimento organizzate nel “tuo” museo.  



Area riservata

Username:

Password:

associazione astra

La storia (22.4 KB)

Convenzione 1999 (17.4 KB)

Protocollo collaborazione 2004 (25.3 KB)

 
A